mercoledì 27 agosto 2008

Erice



Vabbè, già che stamattina ho preso sonno, scrivo direttamente ora...
Che cosa aggiungere a quello scritto dal mio logorroico moroso? Ecco, manca la serata. Ad Erice.
L'incontro con amici ericini ci ha permesso di visitare direttamente i posti più belli, magici e particolari. In realtà per la parte magica ci ha pensato la nuvola che avvolgeva (e che avvolge praticamente ogni sera) la città, così come potete vedere dalla foto qui accanto, che vi assicuro non essere ritoccata per nulla! Non mi meraviglierei affatto se mi dicessero che diverse leggende medievali sono state create in questo posto. Di sicuro invece non mancano le "normali" storie di fantasmi: bambini caduti nel vuoto, suicidi, assassinii... da quel che mi è stato detto pare che di notte la città sia un posto particolarmente frequentato da fantasmi in cerca di riscatto e di pace! Per fortuna noi non ne abbiamo incontrati (per fortuna mia, il Pone invece non vedeva l'ora...).

E poi il panorama. Oh mamma, il panorama! Erice è costruita in cima ad una collina, la più alta collina che c'è vicino alla costa. Ed è per questo tra l'altro che si forma sempre quella nuvola di cui vi parlavo (no, in realtà viene creata probabilmente da un mago per proteggere da sguardi indiscreti il suo lavoro). Da questo punto privilegiato si gode di un panorama a dir poco mozzafiato. Visto la sera, è un brulicare di luci, che disegnano la costa trapanese, fino a Marsala, che disegnano i contorni delle saline (e non saliere, perché in effetti d'altra parte le pepiere non ci sono) e che aggiungono magia ad un posto già naturalmente magico.

E il castello di Venere, nel quale le vestali si prestavano ai marinai bisognosi di purificarsi dai propri peccati, i busti degli ericini più importanti (molti conosciuti ormai solo per la propria controparte bronzea), e il mistero della panchina in pietra dove si verifica la magia del telefono senza fili. E strani figuri, come il Mistico Saggio che vedete qui sotto con la sua colazione (no, non sono io! Il pacchetto!!).

Un grazie ancora a Marco, Paolo e Tiziana per la preziosa compagnia e guida!

Nessun commento: