martedì 26 agosto 2008

Agira - II

Beh, qualcosa sul Paese del PaPà del Pone (adoro queste allitterazioni) volevo scriverlo anche io, ma non sono più riuscita a venire al pc.
Autocitandomi dirò: Agira è un paese molto bello e particolare, soprattutto perché disteso su quelli che le guide asseriscono essere "650 m sul livello del mare". La mia teoria è un po' diversa: i 650 m sono sì la massima altezza raggiunta, ma raggiunta probabilmente partendo DAL livello del mare. E tutto ciò, credetemi, è un gran problema. Mi mancava solo lo zaino sulle spalle e le pedule, e avrei potuto facilmente confondere un giro in centro con la salita alla Casera Vallon Scuro fatta poco tempo fa, per dire!! Anche perché poi non è una grande metropoli, ma un piccolo paese, e quindi le salite sono sul serio... in salita!
In questi anni gli agirini stanno cercando di rilanciare la propria terra, e hanno organizzato un bellissimo carnevale estivo per la settimana dopo ferragosto, quindi senza saperlo siamo arrivati proprio alla conclusione, con i balli e la sfilata di carri del sabato sera! Un momento molto brasilero, in realtà!
Comunque un posto che merita sul serio una visita, per il centro storico e per il castello, situato ovviamente sul punto più alto. Due parole anche su questo. In realtà ovviamente non ne è rimasto molto, e purtroppo quel che c'è si può dire sia lasciato a sé stesso. Ma la vista... il panorama che c'è è davvero mozzafiato! Quando siamo saliti (in auto, per fortuna!) il cielo era terso e si vedeva tranquillamente l'Etna, il lago Pozzillo (buffo nome!) e tutta la Sicilia, secondo me!
per vedere l'immagine più in grande, clicca qui.

Nessun commento: